Lettori fissi

sabato 26 febbraio 2011

Tag #3: Indiscrete domande letterarie


  • Buon sabato ragazze! :D 
    Visto che mi diverto tanto...oggi mi accingo a fare un altro tag... :) 
    Ma stavolta non riguarda per niente il make up, ben sì un altra mia passione...la lettura! :D


    (immagine presa da Google:  http://www.donboscoalassio.it/mercatino.htm)

    1) come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni? Prima andavo in libreria e quello che mi ispirava prendevo, ora da un pò ho cominciato a guardare dei video su You Tube e a seguire varie ragazze (Bluebeam310FlovianneVaxl2007 ) e ho fatto una lista dei libri che, tra quelli che loro consigliano, mi interessano di più...:D
    E no, non mi faccio influenzare dalle recensioni, infatti di solito prendo nota anche di quei libri di cui non se ne parla bene. Certo se più di una persona dice che il libro è pessimo magari evito.


    2) Dove compri i libri: in libreria o online? In libreria, mi piace entrare in luogo pieno di sapere, e toccare i libri con mano, per poter uscire dal negozio fiera dei miei acquisti letterari ihihihihi! :P


    3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ho una scorta. Infatti ho la mania di leggere la prima pagina del libro nuovo appena dopo averne finito uno....ditemi che non solo l'unica vi prego! ahahah! Finire un libro mi fa sentire un vuoto...non so come spiegarlo...mi lascia incompleta...perciò ne inizio subito un altro.


    4) Di solito quando leggi? Se ho tempo un oretta dopo pranzo, o la sera prima di dormire.


    5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Assolutamente no.


    6) Genere preferito? Romanzi rosa, o comunque un romanzo in cui vi sia un intensa storia d'amore. Sono molto sentimentale. Anche i romanzi gialli mi piacciono molto.


    7) hai un autore preferito? Ken Follet, Isabelle Allende (da poco :D ma i suoi romanzi mi fanno impazzire), e Wilburn Smith


    8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Nell'adolescenza, ma si sta sviluppando sempre di più da qualche mese a questa parte.


    9) Presti libri? Uhm, a mia madre, perchè so che li tratta bene. Altrimenti preferisco di no...sono gelosa dei miei libri. :P


    10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? No uno alla volta, ma non perchè no riuscirei a leggerne di più. Semplicemente non mi piace farlo.


    11) I tuoi amici/famigliari leggono? Mio padre mi ha fatto amare la lettura. Tramite lui ho conosciuto i miei autori preferiti, tranne l'Allende. Mia madre legge solo libri che le consiglio io, ma poco per mancanza di tempo. Mia sorella invece proprio non ne vuole sapere, per lei leggere è una fatica, un dovere.


    12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Una settimana massimo. Ma dipende anche dalla lunghezza del libro e dal tempo che ho.


    13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Si :P


    14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Non lo so, è una domanda difficile...


    15) perché ti piace leggere? Perché mi estranea dalla realtà e mi fa dimenticare i problemi che posso avere, facendomi immedesimare nei protagonisti, fino quasi a sembrare di poter essere un altra persona, anziché me stessa. Mentre leggo vivo le stesse emozioni dei protagonosti. Se il protagonista è in ansia, a me si stringe lo stomaco, come se lo fossi io. E' molto difficile spiegare come mi sento...è questo che mi piace della lettura. Cosa che un film non sempre trasmette.


    16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Di solito i libri me li compro sempre perchè mi piace conservarli.


    17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? L'orma del califfo di Wilburn Smith. Ci ho provato tre volte :D


    18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Si, mi attraggono le foto e i colori.


    19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No non c'è. Io mi appassiono agli autori, sono loro che scrivono romanzi, non le case editrici.


    20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? No, se viaggio io lo fanno anche loro. Ne ho portato uno anche in crociera.
    21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Il sogno strappato di Barbara e Stephanie Keating. E' stato un regalo di mia cugina.


    22) come scegli un libro da regalare? Di solito regalo libri solo a persone di cui conosco i gusti letterari.


    23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? I libri sono in ordine cronologico, dal primo che ho letto a quello più recente.


    24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Leggo tutto di un libro, anche le recensioni giornalistiche sull'ultima di copertina.


    25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Vedi domanda precedente. :D


    Questo mi ha divertito molto di più...spero sia stato interessante anche per voi! 
    Baci alla prossima :P

7 commenti:

  1. Mi piace questo TAG anche io amo leggere... voglio riproporlo è davvero carino!!! Hai avuto una bella idea.

    RispondiElimina
  2. Grazie! :D...ovviamente non l'ho inventato io! Gira da un pò su youtube :P ora però non ricordo da chi l'ho visto...

    RispondiElimina
  3. bellissimo tag anche a me piace tantissimo leggere bellissimo anche il blog ... tua nuova follower

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto molto questo tag e anch'io adoro leggere:)
    Ho scoperto per caso il tuo blog,è molto carino e mi sono iscritta ai tuoi followers:)
    Baci
    Mary
    fashionteaat5.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Mi era scappato questo tag...rimedierò perchè è molto carino. Un kiss

    RispondiElimina