Lettori fissi

lunedì 14 febbraio 2011

Parliamo di....LIBRI #2

Buon pomeriggio ragazze,
eccomi di nuovo con un post sulle mie letture. Mi ero ripromessa di farne uno alla fine di ogni mese, ma mi sono resa conto di non riuscire a leggere libri sufficienti in un mese da poter scrivere un post decente. Diciamo che la quantità di libri che riesco a leggere varia di mese in mese in base agli impegni e allo studio, quindi non sempre riesco a leggere più di due libri. 
Detto questo cominciamo. 
Sulla mia pagina facebook (cercate Ale Make up) ho creato un album fotografico dove posto le foto dei libri che finisco di leggere man mano. 


Isabel Allende - La casa degli spiriti (Universale Economica Feltrinelli 8,00 €)


L'amore, il mistero, la magia, i sogni uniti alle violenze e agli orrori della guerra cilena che portò alla ascesa di Pinochet sono gli ingredienti di questo capolavoro di Isabel Allende. Alle "Tre Marie", splendida tenuta di proprietà di Esteban Trueba, si intrecciano le passioni dei diversi protagonisti: Clara, la moglie del proprietario, trascorre una vita avvolta nei ricordi; Fèrula, sorella di Esteban, dedica la sua vita agli altri; Blanca è innamorata di un servo del padre, Pedro, che avrà parte nella guerriglia della rivoluzione; Alba, la nipote, dovrà invece affrontare la dittatura mentre Esteban scoprirà, proprio a causa dei tragici eventi politici del suo paese, di amare prima di tutto la sua famiglia.





Parere personale: Questo libro mi è rimasto nel cuore. Ci si affeziona facilmente ai personaggi femminili, e per quanto mi riguarda riuscivo ad estraniarmi completamente da tutto quello che mi accadeva intorno, come se facessi davvero parte della storia. E' un romanzo intenso e molto scorrevole. Il tutto grazie alla straordinaria capacità della Allende, fantastica scrittrice, di cui ho già iniziato un nuovo libro che recensirò più avanti. Questo è il suo primo romanzo scritto nel 1982.
La storia parte nel raccontare una successione di vicende familiari particolari e intense, per poi arrivare alla rivoluzione cilena. La parte finale l'ho trovata molto toccante.

Julie Buxbaum - Dopo di te (Edizione Piemme 18,50 €)

Per Ellie Lerner, la fedeltà viene prima di tutto. Non ha mai tradito suo marito Philip, neanche nei momenti più difficili del loro matrimonio, e, soprattutto, non ha mai sostituito la sua migliore amica Lucy, nonostante da tempo ci sia un oceano a separarle e Lucy sembri essere un po' cambiata dopo il trasferimento a Londra. La loro amicizia è iniziata quando avevano quattro anni, a nove sono diventate sorelle di sangue e in più di trent'anni di amicizia hanno litigato solo due volte, per un uomo, ovviamente. Così, il giorno in cui Lucy resta uccisa durante una rapina, la vita di Ellie viene stravolta. Non aveva mai pensato che potesse esserci un mondo senza Lucy, senza le loro confidenze, i loro ricordi. Durante il funerale, Ellie prende un'importante decisione: rimarrà a Londra con Sophie, la figlia di otto anni di Lucy, che dal momento dell'incidente ha smesso di parlare, e con Greg, il marito di Lucy, che non sembra in grado di prendersi cura di se stesso, figuriamoci di una bambina. In realtà, tentando di rimettere insieme i pezzi della famiglia dell'amica, Ellie ha trovato un modo di sfuggire al suo matrimonio in crisi, al bambino che ha perso, al lavoro che detesta. Nella nuova vita mette tutta se stessa, riuscendo persino, grazie a un libro magico, a far ritrovare a Sophie la parola e la forza di ricominciare, anche se una parte del suo cuore si è spenta con la sua mamma. Quando avrà finito di sistemare le vite degli altri, però, Ellie dovrà affrontare la sua.


Parere personale: Questo libro è molto toccante, affronta tematiche intense e sentimenti più svariati, quali l'amore, l'amicizia, la perdita di persone care. Molto brava la scrittrice, di cui ancora non avevo letto nulla, ma conto di comprare qualche altro suo romanzo.

Antoine De Saint Exupery - Il piccolo principe (Edizione Fabbri 7,80 €)


"Buon giorno", disse la volpe. "Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno. "Sono qui", disse la voce, "sotto il melo..." "Chi sei?" domandò il piccolo principe, "sei molto carino..." "Sono una volpe", disse la volpe. "Vieni a giocare con me", le propose il piccolo principe, "sono così triste...". 



Parere personale: Lo so cosa state pensando...Ma è un libro per bambini! E' già! Ho letto questo libricino dopo averlo sentito nominare da una ragazza in un video su youtube, dove appunto affermava che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero aver letto Il piccolo principe. Infatti, mal grado sia un libro per bambini, è intrinseco di significati nascosti e di un'attenta analisi della natura umana "adulta" :). Visto che lo avevo in libreria (mi era stato regalato a qualche compleanno anni fa) ma non lo avevo mai letto.


Candance Bushnell - One Fifth Avenue (Edizione Piemme Bestseller 10 €)

Quinta strada, n°l, Manhattan. L'indirizzo più chic di New York. È qui, in questo edificio art déco, che abita chi conta davvero. Quando l'inquilina più anziana muore e il suo appartamento all'attico viene messo in vendita, sono in molti a cercare di aggiudicarselo. I più adatti potrebbero essere il magnate finanziario Paul Rice e la moglie: elegante e ricchissima, la coppia ha da poco fatto il suo debutto nella società newyorchese e domina le cronache mondane. Ma gli abitanti del palazzo non rinunciano ai loro interessi. Schiffer Diamond, un'attrice quarantenne dal carattere ribelle, è tornata da poco da Los Angeles e non è disposta a farsi ignorare. Mindy Gooch, ben consapevole di vivere nell'appartamento più piccolo di tutti, ambisce a spostarsi ai piani alti. La giovane e ambiziosa Lola sogna di diventare la nuova Carrie Bradshaw e mira a trasferirsi qui. E infine Enid, l'autrice della rubrica di pettegolezzi più temuta in città, ha vissuto per anni a One Fifth Avenue e sorveglia tutto dalla propria abitazione. Sesso, soldi e potere: i sogni di chi ambisce a gloria e celebrità si intrecciano sotto le volte di questo celebre palazzo.


Parere personale: E' un romanzo intrigante, spiritoso e intelligente. Una piacevolissima lettura. Dalla Scrittrice di Sex And the City, da cui è stato tratto il celebre Telefilm/Film. :D


Un Abbraccio ragazze e al prossimo post! ;)


3 commenti:

  1. Ho amato tantissimo il libro della Allende fa parte della mia adolescenza e ogni tanto lo rileggo con piacere ^_^
    Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe piacere averti fra le mie iscritte,ciao. Annamaria.

    http://mssmeraldina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria! :) La Allende è una scrittrice fantastica...mi perdo completamente nei suoi libri...non la conoscevo, o quanto meno solo per sentito dire ma non avevo letto niente scritto da lei. Ora mi sta appassionando, tanto che proprio oggi ho finito di leggere D'amore e ombra, il secondo romanzo da lei scritto.
    L'ho letto tutto d'un fiato, bellissimo! Tu conosci questo suo romanzo? :D
    Cmq ora passo di sicuro sul tuo canale a trovarti! Un saluto e buona serata :D

    RispondiElimina
  3. Molto interessante quello di Candace..è sulla mia lista dei libri da leggere ^_* Kiss

    RispondiElimina