Lettori fissi

lunedì 24 gennaio 2011

La mia routine quotidiana: Pulizia Viso

Buonaseraaaaaa!
come si può capire dal titolo del post, oggi vorrei parlarvi della mia routine quotidiana per quanto riguarda la pulizia del viso.

Mattina:
Appena alzata lavo il viso con un gel detergente. Avendo la pelle mista la mattina necessito comunque di una pulizia più profonda. Il gel che ultimamente utilizzo e che non credo cambierò mai più è il Cleanance gel di Avene (prezzo 13,00 €, 200 ml). E' il gel detergente migliore che io abbia mai provato, sicuramente meglio di quello della Vichy,  che dopo averlo utilizzato mi lasciava quella spiacevole sensazione di pelle che tira, data credo dall'eccessiva aggressività del prodotto.
Invece il gel detergente dell'Avene mi lascia una piacevole sensazione di freschezza e pulizia profonda, e mi lascia una pelle morbida, liscia e asciutta per parecchie ore.
Dopo aver deterso bene la pelle utilizzo tonico e crema viso.
Attualmente come utilizzo l'Instant Boost Skin Tonic della Liz Earlehttp://uk.lizearle.com/ ), mentre come crema la Skin Repair Light Moisturiser combination/oily sempre della Liz Earle.
Però credo che le cambierò perchè, dato il loro alto costo, mi aspettavo di più. Il tonico è molto buono perchè idrata e rende la pelle morbida, ma in quanto a lenire i rossori, almeno sulla mia pelle, non se ne parla proprio. La crema, anche se è adatta per pelli miste e grasse, oltre a non risolvere i piccoli problemi legati a questo tipo di pelle, come punti neri e brufoletti, non lascia nemmeno la pelle mat. Infatti già dopo poche ore si comincia a vedere qualche traccia di oleosità.
Per finire applico una crema sul contorno occhi, Crema-gel Tonificante linea pelli normali/secche della Collistar (prezzo 18,00 €, 15 ml). Questa crema diciamo che mi piace ma non è miracolosa, infatti distende leggermente i tratti ma non attenua molto le occhiaie, inoltre all'applicazione non da alcuna sensazione di freschezza. Quindi, dato il costo molto elevato, sono intenzionata a trovare una valida alternativa, speriamo anche migliore.

Sera:
Ovviamente la sera se non sono truccata lavo il viso solo con il gel detergente. Invece, se sono truccata per prima cosa strucco gli occhi con lo struccante bifasico delicato occhi e labbra della L'oreal Dermo-expertise (prezzo 4,90 € 125 ml). In alternativa a quello della l'oreal, che rimane per ora il mio preferito e dal quale difficilmente mi separerò, ho voluto provare l' Eye Make up Remover della Deborah (125 ml)della linea Clean Skin, di cui non ricordo il prezzo ma mi sembra si aggirasse intorno ai 3 € e poco più. Sinceramente non vi consiglio affatto questo struccante perchè non rimuove bene ne un trucco pesante, e nemmeno uno leggero, come ad esempio mascara e matita nera solo nella rima interna. Voglio precisare che io non uso mascara e matite waterproof. Pensate che per rimuovere appunto solo matita e mascara mi ci sono voluti 3 dischetti strainbevuti di struccante!! Quindi io personalmente io non ve lo consiglio assolutamente...
Dopo aver struccato gli occhi, passo a rimuovere fondotinta e quantaltro dal viso. Per detergere il viso utilizzo lo straordinario Cleanse & Polish Hot Cloth Cleanser della Liz Earle, prodotto di cui sicuramente avrete sentito parlare, pluripremiato, che viene affiancato dal suo indispensabile panno in mussola.
Questo prodotto è a dir poco fantastico!! Da quando lo utilizzo la mia pelle è molto più sana, più compatta, e i punti neri e brufoletti sono di molto diminuiti!! In una parola FAVOLOSO!
Per finire applico nuovamente il tonico e la crema viso.

Cura Specifica:
Due volte a settimana utilizzo la Maschera viso all'Argilla e alla Propoli dell'Erbolario (prezzo 12,00 € 50 ml), per pelli miste e grasse, che ha appunto la fuzione di asciugare punti neri e brufoletti e purificare a fondo la pelle. E' davvero ottima e al contrario di quel che si può pensare essendo all'argilla, non secca affatto la pelle, ma anzi la lascia morbida ed elastica. Effetto che nn avevo assolutamente con la maschera all'argilla e mandarino della Bottega Verde, che al contrario mi seccava molto la pelle.

Un prodotto ancor più specifico che utilizzo solo in casi estremi è il Concentrato attivo Anti-imperfezioni della Vichy (prezzo 8,00 € 15 ml), che applico localmente solo sui brufoli per aciugarli, ma con cui non mi trovo particolarmente bene. Per il momento utilizzo questo, ma quando mi finirà ne proverò sicuramente un altro.

Spero possa esservi utile!
Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento